Smart Agricolture o Agricoltura Intelligente è un’  Agricoltura sostenibile adatta ai cambiamenti climatici in grado di ridurre l’utilizzo di sostanze dannose all’ambiente grazie ad interventi mirati.

  • Gestione intelligente delle colture con microdosaggi di nutrienti e fertilizzanti, miglioramento della produzione in qualità e quantità
  • Corretta gestione delle risorse idriche e tutela della biodiversità;
  • Servizi utili agli agricoltori come accesso alle informazioni climatiche stagionali o supporti economici;
  • Ottimizzazione filiera di produzione degli alimenti nei processi di raccolta, stoccaggio, trasporto.

L’ adozione di nuove tecnologie come l’uso di droni e dispositivi IoT rende possibile e più semplice l’applicazione dell’ Agricoltura Intelligente (Smart Agricolture) .

Molte realtà oggi mostrano interesse verso questo tipo di operatività, tante si sono già accostate e altre l’ hanno già messa in pratica.
L’utilizzo di questi strumenti rende possibile la valutazione dello stato fisiologico delle colture in tempo reale offrendo risultati tangibili in breve tempo.

Il blog desidera tenere accesa l’ attenzione sull’ argomento Agricoltura Intelligente (Smart Agricolture) e biologica con post sulle novità, conferenze d’interesse sull’argomento o quant’altro possa essere utile a quanti coinvolti o interessati